Informazioni utili

INFORMAZIONI PER L'UTILIZZO E LA MANUTENZIONE:

Il prodotto é da stoccare in un ambiente asciutto ad una temperatura di circa 20°C. nell'imballo originale fino alla posa.

Il fondo deve essere portato ad un livello piano con differenze sul livello entro 1 mm. Se l'umiditá del fondo non supera il 2% allora si puó iniziare con la preparazione del pavimento e l'aspirazione di ogni polvere presente. Queste sono le prime 2 condizioni essenziali per iniziare la posa del parquet. In caso di parquet grezzo il pavimento dopo essere stato incollato e aver aspettato il tempo adeguato al tipo di colla e di essenza si puó cominciare con la levigatura e il trattamento della superfice.

A seconda della misura del parquet, la posa puó essere effettuata a spina italiana, a correre, a scacchiera, a spina francese o ungherese. In caso la posa non sia a correre é bene informare il produttore della stessa. La parte del parquet che viene incollata, ossia la parte sotto, deve essere incollata nella sua totale superficie. La colla deve essere applicata in uno strato atto alla funzione per cui si usa la stessa evitando assolutamente di sporcare la parte superiore del parquet. Il parquet é prodotto con macchine di alta precisione e nell'incastro maschio-femmina non necessita di particolare forza. Se si ritiene opportuno usare un martello, riteniamo opportuno usare l'invito e la sagoma fatte per l'utilizzo del martello.

Importante! Il legno é un materiale naturale soggetto a dilatazioni e compressioni dovute a variazioni di umiditá e temperatura. A fianco dei muri é consigliato lasciare uno spazio per questo motivo di almeno 10-15 mm per permettere al parquet di assestarsi. Nel caso di soglie o tori si consiglia di prendere bene in considerazione questo fattore, prevedendo l'utilizzo di protezioni e / o rivestimenti. Oltre all'umiditá del pavimento anche quella dell'aria deve essere controllata prima della posa; l'ideale é compreso tra il 55 e il 65%.

In caso di riscaldamento a pavimento in ogni caso deve essere consultato un esperto e dobbiamo essere informati preventivamente anche noi.

Richiamiamo l'attenzione sul fatto che anche la luce diretta influisce sulla percezione finale del colore del pavimento facendolo sembrare piú scuro.

Garanzia: Per il prodotto da Lei acquistato presso la nostra ditta la garanzia da norme vigenti é quella standard per i prodotti di questo tipo. Dopo la posa del prodotto la Terra da Bosco Kft non puó piú essere ritenuta responsabile di eventuali difetti di produzione. Un controllo accurato del prodotto pertanto deve essere fatto prima della posa e qualsiasi reclamo o osservazione possono essere presentati solo in questo preciso momento. Dopo la posa ed eventuale trattamento in superfice (sia incollato, inchiodato, levigato o trattato in superfice) non ci incarichiamo di nessuna garanzia o costo aggiuntivo.

Il nostro parquet é un prodotto in legno massello, per le quali caratteristiche strutturali e di colore non puó essere avanzato nessun tipo di reclamo. Reclami si possono avanzare solo se il materiale che viene consegnato non é uguale a quanto riportato nella conferma d'ordine inviata.

INFORMAZIONI PER LA PULIZIA:

La polvere dal parquet deve essere eliminata o con l'utilizzo dell'aspirapolvere o con un panno toglipolvere. Per uno sporco leggero si puó utilizzare di tanto in tanto un panno umido, ben strizzato. Da nostra esperienza consigliamo vivamente di non utilizzare mocio o altro che puó disperdere notevoli quantitá di acqua nell'ambiente! Se per qualche motivo una notevole quantitá di sporco o solventi dovesse comunque cadere sul pavimento, anche il fattore tempo é importante, ossia quanto prima assorbiamo e puliamo il pavimento. Il legno come é facilmente intuibile é molto sensibile al fattore umiditá percui sempre e solo con panno ben strizzato é possibile pulire il parquet. Si consiglia per non rovinare il trattamento superficiale del pavimento, di applicare a tavoli e sedie o qualsiasi altro oggetto venga trasinato o comunque mosso di utilizzare delle spugnette in feltro a protezione del pavimento (per questo scopo, esistono nei centri commerciali e nei grandi supermercati delle protezioni in feltro giá tagliate a misura o ritagliabili con la forbice). Facciamo attenzione anche alle sedie su ruotini, in quanto anche quelli possono causare graffi o ammaccature. Consigliamo quelle con ruotini del tipo H. Attenzione: per quanto sia duro il legno con il quale viene prodotto il pavimento le scarpe con il tacco alto e piccolo (in quanto il peso é compresso su un punto piccolo e preciso) possono provocare delle leggere e quasi impercettibili ammaccature. Per le porte comunicanti con l'esterno si consiglia dei tappeti in grado di ridurre lo sporco, l'umiditá e la polvere che puó essere portata dentro.

PERICOLI PER LA SALUTE:

Il prodotto non contiene prodotti nocivi per la salute né per l'uomo né per gli animali domestici.

 

Terra da Bosco